27 dicembre 2006

Dalla Cina

In questo momento sono in uno dei tanti internet point a Shanghai. Sono arrivato l'altro ieri. Ho già: risolto il problema del fuso orario.

Purtroppo proprio oggi non si può accedere ad MSN. Peccato! Volevo potervi contattare.

Se qualche mio compagno di classe sta leggendo mi potrebbe dire i compiti di Algebra? Ho dimenticato di scriverli.

Ho visitato la famosa Orieltal Pearl di Shanghai, ed ho anche diverse foto. A differenza di altre volte, di viaggio in Cina devo dire che mi sto divertendo.

24 dicembre 2006

Oggi parto

Già tra qualche minuto parto per la Cina. Si è deciso di tornare il 2. Non contattatemi per il cellulare, ma usate l-email.
Il mio indirizzo è
cosolonechioccioloZZagmailpuntoZZocom. Vi ricordo di sostituire le parti in corsivo.

21 dicembre 2006

Snap!


Adoro questa canzone, anche se capisco le metà di quello che si dice. Secondo me diventerà un tormentone. Mi chiedo però cosa sia quella cosa gialla che il coccodrillo ha dietro la schiena e cosa significa la frase ... mordicchio dolcemente il mio papà.
Pensate che la mia sanità mentale stia cominciando ad aver problemi?

20 dicembre 2006

Troia

Oggi mancava l'insegnante di educazione artistica, siamo stati smistato. Io sono capitato con quella di Italiano che leggeva un brano a dei ragazzi di Prima. Ad un certo punto se ne è uscita con un:

Voleva quella Troia lí, non ne voleva altre.

Sí, con l'articolo e il pronome al plurale.
Solo tre della nostra classe hanno riso; uno per tutta l'ora, Quella di prima no. Forse non sapevano cosa significava?
Non so qual'è il contesto di quella frase, ma qualsiasi sia penso che il doppiosenso sia voluto.

19 dicembre 2006

Altra insufficienza

Già, ne ho avuta un'altra. Dall'insegnante di Metematica e Scienze. Era di cattivo umore. Ho potuto però confermare che in questi suoi tristi momenti interroga sempre le stesse perone. Chiunche pensandoci potrebbe capire che questo insieme è quello delle persone che gli stanno antipatici.
Dovrei essere riinterrogato il 9 Gennaio. Spero che sarà piú sereno quel giorno.

18 dicembre 2006

Natale in Cina

No, non si tratta di un altro di quei film di Natale italiani, ma dove andrò io per le feste natalizie. Dovrei partire il 24 e tornare il 3. Potrò quasi sicuramente connettermi a qualsiasi dei siti che visito di solito, tranne su Wikipedia, che molti di voi sanno è bloccata nella RPC.

15 dicembre 2006

Ti devo parlare. Resta un attimo.

Vi è mai capitato prima di uscire che un insegnante vi dica questo? A me è successo, ma con quello di sostegno, un vero e proprio peso per la classe. Purtroppo raramente gli altri insegnanti reagiscono, ed a volte se la prendono con noi ragazzi.
Tutto è cominciato Mercoledí(facciamo un bel flashback), quando mancava l'insegnante di matematica, e dovevamo entrare alla seconda ora, quando lui faceva da supplente, l'ora del suo potere. Una mia compagna di classe cinese per cui io traduco è entrata alla terza ora, facendogli avere una sottomessa in meno. Come scusa ha usato Me lo ha detto Luigi. Non sicuro mi ha chiesto se è vero, io ho risposto con forse, non me lo ricordo.. Tra l'altro io quel giorno non ero neanche venuto, sia per lui che per educazione artistica che occupavano piú della metà delle ore.
Non so che relazione abbiano le due cose, ma oggi mi ha voluto dire Ho saputo che tu parli male dei tuoi compagni di classe, ed a loro non piace tanto.
In tre anni che lo conosco so che con lui è preferibile non discuterci in alcun modo perché non si ottengono mai informazioni utili. Mi sto chiedendo chi siano queste persone se questo fosse vero. Di sicuro non sarebbero(nel caso non avesse inventato tutto) miei compagni di classe, che se infastiditi me lo direbbero subito. Sono ragazzi di qualche altra classe che lo sostiene?
E sopratutto comincerà a sorvegliarmi?

13 dicembre 2006

Dante

In quanto essere estremamente malizioso, oggi ho riso tanto leggendo la prima parte del poema Divina Commedia rendendomi conto di aver esagerato un po'.

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura

Ho chiamato spesso una parte del corpo femminile cosí.
ché la diritta via era smarrita.

Siamo sicuri che il senso sia quello religioso?

09 dicembre 2006

Shin Chan

Ho visto oggi su Italia 1 Shin Chan. Con qualche risata a confrontata con la versione cinese.

In Cina questi episodî erano stati mandati qualche anno fa. Diventò uno dei cartoni animati piú amati tra i giovani(piú tra quelli leggermente cresciuti, che tra i bambini). Molti genitori però proibivano ai figli di guardarlo, accusandolo di dare cattivo esempio. Ora però di DVD(molto usato lí) non se ne trovano piú. C'è chi dice che sia stato censurato.

Sentendo i dialoghi mi è sembrato che la versione italiana ha pií riferimenti ad argomenti che i bambini non capisco, come il Maestro con l'accento da mafioso. Mi chiedo se anche quello è per la censura in Cina o se è per il mio livello di Cinese si è abbassato piú di quanto penso.

13 novembre 2006

iPod e i suoi effetti

Ieri girando per la stazione Termini con mia madre abbiamo comprato l'iPodω. Oggi sono riuscito a mettere un po' di canzoni.

Ascoltando certe canzoni sul computer ho constatato, anche se già prima avevo questa impressione, che sento con molto piacere quelli del periodo 2002, quando avevo 9 anni. Per me era un periodo molto particolare. Avevo cambiato tante cose di me e della mia vita, e di quello che mi sta attorno: prima non ero un bravo bambino, ma in un giorno o piú decisi di diventarlo. In questo ci riusc´i fin troppo, tanto da rendermi completamente asociale nei seguenti due anni di scuola. Negli ultimi tre anni mi sono un pochino rimoderato: continuo ad interessarmi di argomenti che mi rendono un pochino particolare e molti di essi mi avvantaggiano a scuola, ma cerco comunque di farmi amici.

Chissà come sarò tra tre anni, e se avrò un'altra rivoluzione

31 ottobre 2006

Italiano Cosòlico Parte I

Come avete (forse) visto in questo blog, scrivo alcune parole in modo particolare, inserendo accenti anche quando di solito sono omessi.

Sono alcune mie personalizzazioni totalmente volete, alcune sono corrette, ma poco usate, altre no. Ho deciso di farne una lista per chi è interessato(credo nessuno).
Molte volte invece non ci sono per fretta o altri motivi. Naturalmente non scrivo in questo modo nei còmpiti.

La parte 2 sarà sul parlato, mentre questa parla delle scritto.

Continua a leggere


  1. Açcenti su sdrúcciole(parole che hanno l’accento tònico sulla terzultima sillaba)
    Es: fàcile, Crédere, música

  2. Açcenti acuti su <i> ed <u>, in quanto sono anche loro vocali chiuse
    Es: piú, mínimo

  3. Açcenti circonflessi su <I> <E> quando per qualche motivo si ripetono
    Es: , crêrei, studî

  4. Cediglia <Ç> sulla prima <C> nella doppia prima di <i> ed <e>
    Es: açcendere, focaçcia

  5. Tilde sulle <N> dopo le <G>
    Es: Compagño, ogñi

Lo squillo per risparmio

In questi giorni una compagña di classe mi ha spesso fatto i cosidetti squilli, per farsi richiamare, e quindi far spèndere i soldi a me invece che a lei.

Ho risposto inviando il messaggio Non richiamo. Perché dovrei spendere soldi al posto tuo?. Probabilmente non l’ha letto e ne ha saputo con questo artícolo.

Mi è spesso capitato di ricevere questo tipo di chiamate, (forse) per coincidenza sempre da ragazzE. Sarà un altro loro modo per farsi desiderare?1

Il mio non accettare piú che per la tirchieria è perché in questo modo mi pare che questa gente si aprofitti di me. Voi non reaggireste in cosí?

Piccola nota: Non sono e questo post non vuole essere maschilista, come qualcuno potrebbe commentare: Sono contrario a certi ruoli fissi dati ad un sesso.

28 ottobre 2006

Un altro lungo pomeriggio

Sono appena tornato dalla scuola. Come la maggior parte dei pomeriggi non ho nulla da fare, apparte compiti, internet e televisione. Mi piacerebbe vedere qualche amico, e a volte mi càpita anche, ma naturalmente non sempre possono.
Sto anche pensare di dare qualche ripassatina all’html.

Invece a scuola uno dei temi principali sono stati gli accoppiamenti(non durante le lezioni), che di sabato, per qualche motivo, aumentano d’importanza. La mia classe inoltre ha raggiunto il número di ben 4(o piú) fumatori. Stiamo/Stanno crescendo!

12 ottobre 2006

Dopo la terza media

Al cómpito in classe odierno parlava di cosa fare dopo la terza media. Oltre alle vacanze sono indeciso tra il liceo Linguístico e quello Scientífico, come ho scritto nel compito. Mi piàcciono le lingue e conoscendo le principali europê insieme al cinese, che parlo già, potrèi avere ottime possibilità da traduttore, ma in cinque anni essendo molto giovane potrei cambiare idea, ed in questo caso il liceo Scientífico sarebbe molto più útile.
Il vostro suggerimento?

Edit: 26 Ottobre: Ho deciso, frequenterò il liceo Linguistico.

08 ottobre 2006

Interlingua

Come ben sapete mi interessano le lingue artificiali, come l’esperanto e l’Ido, che io sostengo. Qualche settimana fa, lessi sull'Interlingua, data la somiglianza con l’Italiano, la trovai una buona idea e cercai qualche articolo. Subito dopo aver letto questi cambiài idèa, per certe eccessive complicazione per assomigliare alle lingue neolatine. Come parlante di cinese come seconda lingua, mi rendo conto delle difficoltà che conserva. Un esempio sono i pronomi personali (link). Si rèndono conto che per un cinese sono come i casi del latino, che gli italiani tanto trovano difficili?
Comunque ammetto che molte volte uso Interlingua per farmi capire senza dare la possibilità di corrèggermi. Ma questo non lo farei mai lingua internazionale, preferendo l’inglese.

07 ottobre 2006

Dragostea din tei

La ricordate quella canzone in romeno, che finì, a Sanremo? Era diventata la mia canzone preferita. Dopo averla dimentica non sentèndola più qualche giorno fa, ho trovato il video con la versione originale su internet. Quindi ho deciso di pubblicarla sul blog. A qualcunaltro piace oltre che a me?

03 ottobre 2006

Presentazione

Salve, benvenuti nel mio blog˜! Qui pubblico articoli su argomenti che mi interessano, o per parlare di me e della mia vita.

Mi chiamo Luigi˜. Sono nato a Roma dove attualmente vivo, nel 31 Marzo del 1993.

01 ottobre 2006

Teenager italiani e internet

Dopo queste vacanze estive ho saputo che i miei compagni di classe stanno cominciando ad usare internet, o meglio ad usare MSN Messenger(wiki).

L’anno scorso solo io usavo il famoso programma di Billy. Oggi ho il contatto di 8 persone, che saranno anche poche ma di sicuro più di 1.

I miei cugini all’estero(tra cui alcuni in Cina) mi hanno detto che da loro è molto più usato, e spesso accedono a MSN(o simili) per parlare con qualche amico, venendo in Italia.

Mi chiedo quindi perché in Italia non succede lo stesso.

Wikipedia italiana raggiunge 200 mila articoli

Stamattina, mentre navigavo sulla Wikipedia italiana(home) ho notato che ad un certo punto è comparso sul logo il numero 200 000. L’unica altra volta che avevo visto un numero sul logo ero sulla wikipedia durante il record dei 100 000 articoli. Quindi sono andato a controllare nelle statistiche e noto con piacere che quel 200 000 significava quello che immaginavo. Wikipedia italiana ha raggiunto i 200 000 articoli!

Ne aprofitto intanto per farvi sapere che nella classifica articoli per parlanti(link) quella in Ido(la mia lingua artificiale preferita) risulta la prima classificata! Purtroppo Interlingua(http://it.wikipedia.org/wiki/Interlingua) ha il secondo posto, non si può volere tutto dalla vita.:)

22 settembre 2006

Tolto Sapevi

Dopo una settimana, ho deciso di togliere il Sapevi che. Ho deciso che sarebbe stato meglio mettere le informazioni in un nuovo post che nella sidebar.

Come ho fatto ha non pensarci prima?

17 settembre 2006

Il sapevi che

Per aumentare il contenuto del blog ho inserito lo spazio nel menù a destra Sapevi che. Lì sarà scritta la prima parte di un articolo di Wikipedia, come ha quel sito nella homepage(link).
Non ho fissato un preciso arco di tempo per l’aggiornamento, ma penso si che girerà intorno ad una settimana.

08 settembre 2006

Ciao!

Ciao gente, benvenuti nell'ennesimo blog di Cosol.
Qui parlo di tutti gli argomenti che m'interessano, e delle notizie interessanti che trovo in rete.
A presto!