31 ottobre 2006

Italiano Cosòlico Parte I

Come avete (forse) visto in questo blog, scrivo alcune parole in modo particolare, inserendo accenti anche quando di solito sono omessi.

Sono alcune mie personalizzazioni totalmente volete, alcune sono corrette, ma poco usate, altre no. Ho deciso di farne una lista per chi è interessato(credo nessuno).
Molte volte invece non ci sono per fretta o altri motivi. Naturalmente non scrivo in questo modo nei còmpiti.

La parte 2 sarà sul parlato, mentre questa parla delle scritto.

Continua a leggere


  1. Açcenti su sdrúcciole(parole che hanno l’accento tònico sulla terzultima sillaba)
    Es: fàcile, Crédere, música

  2. Açcenti acuti su <i> ed <u>, in quanto sono anche loro vocali chiuse
    Es: piú, mínimo

  3. Açcenti circonflessi su <I> <E> quando per qualche motivo si ripetono
    Es: , crêrei, studî

  4. Cediglia <Ç> sulla prima <C> nella doppia prima di <i> ed <e>
    Es: açcendere, focaçcia

  5. Tilde sulle <N> dopo le <G>
    Es: Compagño, ogñi

Lo squillo per risparmio

In questi giorni una compagña di classe mi ha spesso fatto i cosidetti squilli, per farsi richiamare, e quindi far spèndere i soldi a me invece che a lei.

Ho risposto inviando il messaggio Non richiamo. Perché dovrei spendere soldi al posto tuo?. Probabilmente non l’ha letto e ne ha saputo con questo artícolo.

Mi è spesso capitato di ricevere questo tipo di chiamate, (forse) per coincidenza sempre da ragazzE. Sarà un altro loro modo per farsi desiderare?1

Il mio non accettare piú che per la tirchieria è perché in questo modo mi pare che questa gente si aprofitti di me. Voi non reaggireste in cosí?

Piccola nota: Non sono e questo post non vuole essere maschilista, come qualcuno potrebbe commentare: Sono contrario a certi ruoli fissi dati ad un sesso.

28 ottobre 2006

Un altro lungo pomeriggio

Sono appena tornato dalla scuola. Come la maggior parte dei pomeriggi non ho nulla da fare, apparte compiti, internet e televisione. Mi piacerebbe vedere qualche amico, e a volte mi càpita anche, ma naturalmente non sempre possono.
Sto anche pensare di dare qualche ripassatina all’html.

Invece a scuola uno dei temi principali sono stati gli accoppiamenti(non durante le lezioni), che di sabato, per qualche motivo, aumentano d’importanza. La mia classe inoltre ha raggiunto il número di ben 4(o piú) fumatori. Stiamo/Stanno crescendo!

12 ottobre 2006

Dopo la terza media

Al cómpito in classe odierno parlava di cosa fare dopo la terza media. Oltre alle vacanze sono indeciso tra il liceo Linguístico e quello Scientífico, come ho scritto nel compito. Mi piàcciono le lingue e conoscendo le principali europê insieme al cinese, che parlo già, potrèi avere ottime possibilità da traduttore, ma in cinque anni essendo molto giovane potrei cambiare idea, ed in questo caso il liceo Scientífico sarebbe molto più útile.
Il vostro suggerimento?

Edit: 26 Ottobre: Ho deciso, frequenterò il liceo Linguistico.

08 ottobre 2006

Interlingua

Come ben sapete mi interessano le lingue artificiali, come l’esperanto e l’Ido, che io sostengo. Qualche settimana fa, lessi sull'Interlingua, data la somiglianza con l’Italiano, la trovai una buona idea e cercai qualche articolo. Subito dopo aver letto questi cambiài idèa, per certe eccessive complicazione per assomigliare alle lingue neolatine. Come parlante di cinese come seconda lingua, mi rendo conto delle difficoltà che conserva. Un esempio sono i pronomi personali (link). Si rèndono conto che per un cinese sono come i casi del latino, che gli italiani tanto trovano difficili?
Comunque ammetto che molte volte uso Interlingua per farmi capire senza dare la possibilità di corrèggermi. Ma questo non lo farei mai lingua internazionale, preferendo l’inglese.

07 ottobre 2006

Dragostea din tei

La ricordate quella canzone in romeno, che finì, a Sanremo? Era diventata la mia canzone preferita. Dopo averla dimentica non sentèndola più qualche giorno fa, ho trovato il video con la versione originale su internet. Quindi ho deciso di pubblicarla sul blog. A qualcunaltro piace oltre che a me?

03 ottobre 2006

Presentazione

Salve, benvenuti nel mio blog˜! Qui pubblico articoli su argomenti che mi interessano, o per parlare di me e della mia vita.

Mi chiamo Luigi˜. Sono nato a Roma dove attualmente vivo, nel 31 Marzo del 1993.

01 ottobre 2006

Teenager italiani e internet

Dopo queste vacanze estive ho saputo che i miei compagni di classe stanno cominciando ad usare internet, o meglio ad usare MSN Messenger(wiki).

L’anno scorso solo io usavo il famoso programma di Billy. Oggi ho il contatto di 8 persone, che saranno anche poche ma di sicuro più di 1.

I miei cugini all’estero(tra cui alcuni in Cina) mi hanno detto che da loro è molto più usato, e spesso accedono a MSN(o simili) per parlare con qualche amico, venendo in Italia.

Mi chiedo quindi perché in Italia non succede lo stesso.

Wikipedia italiana raggiunge 200 mila articoli

Stamattina, mentre navigavo sulla Wikipedia italiana(home) ho notato che ad un certo punto è comparso sul logo il numero 200 000. L’unica altra volta che avevo visto un numero sul logo ero sulla wikipedia durante il record dei 100 000 articoli. Quindi sono andato a controllare nelle statistiche e noto con piacere che quel 200 000 significava quello che immaginavo. Wikipedia italiana ha raggiunto i 200 000 articoli!

Ne aprofitto intanto per farvi sapere che nella classifica articoli per parlanti(link) quella in Ido(la mia lingua artificiale preferita) risulta la prima classificata! Purtroppo Interlingua(http://it.wikipedia.org/wiki/Interlingua) ha il secondo posto, non si può volere tutto dalla vita.:)